Il trading delle azioni o con i CFD

forex5Il trading con le azioni (trading azionario tradizionale) garantisce a chiunque l’opportunità di acquistare piccole quote di un’azienda, che si tratti di un colosso a livello mondiale o di una piccola azienda quotata in borsa. Maggiore sarà il numero di azioni che si acquisteranno, maggiore sarà la parte di azienda che si possiederà. Sono migliaia le azioni che è possibile acquistare ogni giorno, dato che le aziende quotate in borsa sono un numero sempre crescente. Molte di queste aziende vengono inserite e rimosse giornalmente dai listini.

Sono molti i fattori che influenzano il valore e il prezzo di un’azione. Tra gli aspetti più importanti troviamo i fondamentali dell’azienda, l’inflazione, i problemi geopolitici, la tassazione, il tasso di disoccupazione e moltissimi altri fattori che possono influenzare l’andamento borsistico delle aziende mondiali. Tutti questi fattori spesso non si muovono in modo univoco, ma si spostano in direzioni differenti. Questo rende particolarmente difficile determinare se il prezzo di un’azione salirà o scenderà nel breve, e nel lungo, periodo.

Bisogna in ogni caso ricordarsi che tra i fattori più importanti nell’influenzare il prezzo delle azioni troviamo la percezione rispetto all’azienda e la speculazione finanziaria. Maggiore sarà il numero di persone convinte che il prezzo di una determinata azione salirà, o al contrario scenderà, maggiori saranno le probabilità che tale idea spinga realmente il prezzo ad aumentare o diminuire.